Ho passato 3 giorni a Tokyo. Mi sono innamorata.
Sarà perché ho sempre pensato al Giappone come lo scenario di tutti quei cartoni animati che vedevo da bambina. Rossana, i Pokemon, Piccoli Problemi di Cuore… Sarà perché è piena di aree verdi… O forse, semplicemente, perché è un Paese affascinante.

I quartieri
Così come Seoul, anche Tokyo è divisa in quartieri tutti diversi tra loro. Tra i principali:
- Quartiere d Shibuya: qui è possibile attraversare l’incrocio pedonale più affollato del mondo. Sinceramente dalle foto me lo immaginavo molto più grande, ma non provate a tentennare mentre camminate o verrete letteralmente travolti.
- Quartiere di Asakusa: forse è il distretto dove si percepisce maggiormente l’atmosfera della Tokyo di inizio secolo. Oltre al tempio Senso-ji, si può passeggiare tra le numerose bancarelle della via del mercato più fornito della città, il Kappabashidori, o salire sulla Tokyo Sky Tree, la torre più alta del Giappone. Vi consiglio di visitarla dal tramonto in poi per poter apprezzare a pieno la vastità della città.
- Quartiere di Shinjuku: è sicuramente il quartiere più luminoso e chiassoso tra grattacieli, grandi centri commerciali, sale gioco (molto, molto rumorose), ristoranti, ecc.
- Quartiere di Ginza: se non avete speso tutti i vostri risparmi in cibo, drink e alloggio, potete recarvi qui per dello shopping di lusso.
I templi
Nonostante i quasi 14 milioni di abitanti, quando ci si immerge nei diversi parchi sparsi per la città sembra di entrare in un altro mondo. Un mondo silenzioso, dove il tempo sembra essersi fermato anni fa. La cornice perfetta per la maggior parte dei templi.
Il mercato del pesce di Tsukiji
Il mercato di Tsukiji è il mercato ittico più grande del mondo. Chi mi conosce bene, sa che non sono mai stata grande fan del Sushi, ma capite bene, che non potevo non provarlo qui. Sinceramente era davvero buono e non troppo costoso per gli standard della città.
I costi
Come accennato sopra, il Giappone costa. Dal cibo allo shopping, fino ad arrivare alla metro (probabilmente la cosa più costosa). Per questo motivo, se avete tempo, vi consiglio di noleggiare biciclette per muovervi in città.






