Vi ricordate quelle gite delle elementari dove si raccoglievano frutti o si imparava a fare il pane? Ieri l’università ha organizzato una gita simile, quindi se volete sapere di più degli usi e costumi coreani nel 1500-1600 questo è il post che fa per voi. Prometto che sarà ricco di foto e video così da non annoiarvi troppo.
Il Boritgogae Village é una struttura che si trova a Yangpyeong, paesino dalle sembianze piuttosto rurali a 50km da Seoul. Qui, grazie a diverse attività, è possibile capire come gli abitanti vivevano nel XVI secolo.
Torta di riso
Le torte di riso erano un cibo povero, che serviva a sfamare gli abitanti durante i periodi più freddi dell’anno dove non era possibile coltivare nulla.

Il processo di produzione parte dal chicco di riso bollito che viene ripetutamente percosso fino ad ottenere un composto denso. Allego video in cui mostro le mie origini bergamasche.
Successivamente il composto viene passato in una farina di fagioli e tagliato in piccoli pezzi, le cosiddette torte di riso.
Produzione di tofu
Per chi non lo sapesse, il tofu è un alimento di origine cinese particolarmente diffuso in tutto l’estremo oriente.
L’antico processo di produzione prevedeva che le fave di soia venissero lasciate in acqua per circa 48 ore e successivamente spremute attraverso l’uso di queste “presse”.

Il composto ottenuto viene messo all’interno di un pentolone contenente acqua salata, che ha la funzione di addensante. Infine, dopo diversi minuti sul fuoco, il prodotto viene pressato per eliminare l’acqua in eccesso.

Il risultato finale è questo:

Raccolta di fragole

Inutile dire che é stata la mia esperienza preferita.

Il titolo in sé spiega già tutto, l’unica cosa che si può aggiungere è che erano davvero buone!!
P.S. Nel caso aveste Instagram cliccate sulla foto qui sotto e mettete mi piace al post. È per un contest dell’Università!! Grazie ☺️


Comunque se lo potrebbero comprare un coltello per tagliare il pane
"Mi piace""Mi piace"